""
1
Richiedi informazioni sui nostri corsi
Nome
Cognome
Telefonoyour full name
Scrivi messaggio
0 /
Acconsento al trattamento dati
Previous
Next

Corsi di interior design: obiettivi, requisiti, destinatari e costi

Corsi di interior design: obiettivi, requisiti, destinatari e costi

I nostri Corsi di Interior Design, base e avanzati ed i workshop tematici sono rivolti a chiunque desideri specializzarsi o semplicemente “affacciarsi” al mondo della progettazione d’interni, del design, dell’arte e  delle tante attività strettamente legate all’architettura.

Obiettivo dei corsi di interior design proposti da ACCADEMIA Corsi Interior Design è creare una valida e seria opportunità formativa per progettisti di interni e interior designer ed una occasione di approfondimento e specializzazione mirata.

Al termine di ognuno dei nostri corsi di interior design a tutti i partecipanti viene consegnato un attestato di frequenza ed una valutazione delle competenze acquisite.

Corso disegno digitale
Autocad 2D
per interior designer

Il Corso di Disegno Digitale – Autocad 2D permette di apprendere tutte le più importanti funzionalità del software di progettazione digitale AutoCAD 2D, consentendo all’utente di acquisire le competenze di base necessarie per la realizzazione di disegni e progetti in ambito architettonico. Questo consentirà di disporre della metodologia di lavoro all’interno dell’ambiente di Cad e di operare sia in autonomia sia in team con altre professionalità.

Corso di disegno digitale
SketchUp 3D
per interior designer

Corsi interior design - Corso di disegno digitale per interior designer

Acquisire un metodo per la creazione, la gestione e la presentazione di progetti con particolare attenzione all’interior design.
La conoscenza delle varie procedure di disegno, l’acquisizione della capacità di creare in autonomia file compatibili con altri programmi per la loro elaborazione grafica (colorazione, inserimento testi e immagini, impaginazione) e la modellazione in 3D, permetterà di ottenere elaborati professionali e moodboard di presentazione al cliente.

Corso base
di
interior design

Corsi interior design - Corso primo livello

Corso base di progettazione di interni. Docenti esperti e qualificati accompagneranno lo studente nel percorso formativo e nello sviluppo di un progetto reale fornendo nozioni teoriche e supporto nelle applicazioni pratiche. Primo e fondamentale approccio al mondo del design di interni e dell’architettura, permette di apprendere gli strumenti necessari e acquisire le corrette competenze per esprimere creatività, idee e professionalità

Corso di schizzo
e disegno a mano libera
per interior designer

Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze e alla padronanza necessarie per la realizzazione di schizzi e disegni rigorosamente eseguiti a mano libera in ambito architettonico e d’interni. Si rivolge ad architetti, tecnici, professionisti in genere, creativi o semplici appassionati che vogliano accrescere le loro capacità espressive a supporto del proprio lavoro o della comunicazione.

Corso di disegno digitale
Photoshop e InDesign
per interior designer

Obiettivo del Corso di Grafica Digitale è la produzione di elaborati grafici digitali come tavole di progetto, layout, brochure, portfolio, cataloghi ecc. adatti alla pubblicazione sul web o alla stampa, attraverso la conoscenza e l’utilizzo mirato delle principali funzioni di due fondamentali software (Photoshop e In Design). E’ rivolto a chi abbia una conoscenza di base dell’uso del computer e desideri acquisire strumenti indispensabili per una migliore rappresentazione del proprio lavoro e della propria professionalità.

Corso avanzato di interior design – Home styling  

Tra i nostri corsi di interior design, quello avanzato è rivolto a chi possegga competenze di base e desideri ottenere una specializzazione nella progettazione di interni. I temi trattati mirano specificatamente alla decorazione di interni, all’allestimento e a tutto ciò che sia necessario per poter attuare un restyling completo di un ambiente.  Lezioni teoriche ed in particolare esperienze sul campo, diretta conoscenza di prodotti, materiali, finiture e relative tecniche di accostamento e applicazione, permetteranno di affrontare con sicurezza progetti di relooking per abitazioni, locali commerciali e/o ricettivi, stand fieristici ecc. Lo stile, l’originalità e la creatività nei dettagli sono elementi fondamentali per un ottimo professionista ma necessitano stimolo, conoscenza e continui approfondimenti.

Corso di fotografia
digitale
per interior designer

Corso pensato per imparare a valorizzare ambienti, spazi, cantieri attraverso scatti e immagini fotografiche. Obbiettivo principale è lo studio e la pratica delle tecniche di ripresa applicate all’architettura in particolare degli spazi interni attraverso l’uso del cavalletto. Cenni di postproduzione completano il percorso formativo e permettono l’acquisizione delle nozioni fondamentali per l’autonomia necessaria a qualificare, archiviare, presentare e condividere il proprio lavoro.

Seminario
di
interior design

Corsi interior design - Seminario full immersion 6 giorni

Sei giornate all’insegna del design e dell’architettura.
Partendo dall’apprendimento dei principi fondamentali e delle competenze indispensabili per la professione di progettista di interni, il percorso formativo offre la possibilità di una forte interazione ed un confronto con i docenti  anche nel tempo non strettamente destinato alle lezioni in aula. Le giornate trascorreranno all’interno della struttura sede del corso compresi i pasti e il pernottamento per favorire la massima condivisione e una creativa discussione alimentate da curiosità, cultura, passione e intelletto.

INTERIOR DESIGN, COS’È?

L’interior design è letteralmente la progettazione di un interno; più specificatamente si può definire come progettazione applicata ad uno spazio che ne definisca l’identità in relazione alla sua funzione e a chi ne dovrà usufruire.
Sono indispensabili nella progettazione di interni tutti quei componenti come i materiali, le textures, i colori, la luce, gli arredi e i complementi in generale, perché permettono il raggiungimento di un confort ambientale che è obbiettivo fondamentale del progetto e del suo progettista.

INTERIOR DESIGNER, CHI È?

L’interior designer si occupa della progettazione degli ambienti (abitazioni, uffici, luoghi ricettivi e di intrattenimento, locali commerciali ecc.), coniugando conoscenze tecniche e culturali con creatività ed estro personali per fornire soluzioni uniche.
Le attitudini personali, le competenze acquisite e le esperienze sul campo sono gli elementi che definiscono il valore e l’identità professionale di un progettista di interni.

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE E SBOCCHI PROFESSIONALI

L’interior designer può operare attraverso uno spettro molto ampio di competenze come libero professionista/ freelancer o trovare sbocco presso showrooms d’arredamento, aziende del settore, agenzie immobiliari o imprese edili organizzate con uffici interni dedicati alla progettazione o all’home staging; può operare anche in ambito specificatamente destinato all’allestimento e alla scenografia, come home stylist per riviste o studi fotografici, in istituzioni pubbliche o private per l’allestimento di spazi espositivi, museali o commerciali, nella riqualificazione o riconversione di spazi urbani o dismessi.