Per Informazioni e Iscrizioni ai nostri corsi usa il modulo qui sotto o chiama il 388 9254437|info@corsi-interior-design.it
Chi siamo 2019-04-30T17:00:51+02:00

Chi siamo – Docenti e partner di ACCADEMIA Corsi Interior Design

Paolo Montanari - Docente ai corsi di Itnerior Design

PAOLO MONTANARI

Si laurea alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1997 con una tesi in progettazione architettonica sul Raval di Barcellona. Dopo un lungo periodo di lavoro e formazione trascorso fra Milano, Madrid e Londra, attualmente vive e lavora in provincia di Parma ove ha fondato uno studio associato, realtà composta da progettisti di varia provenienza e formazione che si occupa di tutte le forme dell’abitare umano ed in particolare di progettazione architettonica, urbanistica, paesaggio ed energia. Ha insegnato come visiting professor presso il Politecnico di Milano, l’università di Newcastle, l’IED di Madrid. Nel 2010 è stato inaugurato il Museo del ‘900 presso il palazzo dell’Arengario in Piazza Duomo a Milano del quale è stato progettista con Italo Rota, Fabio Fornasari ed Emanuele Auxilia, incarico ottenuto in seguito alla vittoria del concorso internazionale bandito dal Comune di Milano nel 1999. Collabora con enti statali ed amministrazioni locali nonché con committenze private alla progettazione e direzione lavori di interventi legati all’architettura, agli interni, all’allestimento museo grafico, alla riqualificazione architettonica ed urbana, all’uso di energie alternative.

Alessia Conversi - Docente ai corsi di Interior Design

ALESSIA CONVERSI

Vive e lavora a Parma. Si diploma all’Istituto d’Arte “Paolo Toschi” (con indirizzo architettura) nel 1994. Dopo il diploma conseguito, inizia una collaborazione con una importante showroom d’arredo, che tratta prodotti dal design riconosciuto e di tendenza, incominciando così a conoscere grandi marchi e aziende leader del settore come Molteni, Dada, Moroso, Zanotta, Porro, B&B e tanti altri. Nel 2000 decide di aprire parallelamente uno studio in pieno centro storico a Parma, di sola arte. Qui Alessia riesce ad esprimere la sua creatività facendo opere pittoriche di diverso genere (principalmente materiche) spaziando dal colore ad olio su fondo legno oppure su tela. Questo porterà poi Alessia a decidere di trasferirsi per un periodo in Kenia dove lavorerà esclusivamente producendo opere artistiche. La famiglia e la sua passione per la casa e la progettazione la riporteranno a Parma dove tuttora lavora come interior designer e artista. E’ amata e apprezzata per il suo talento e la sua disponibilità, adora “scovare” oggetti perduti per ridare loro vita. L’esperienza, la sensibilità per i colori, l’istinto nell’esaltare e valorizzare l’armonia e la bellezza dello spazio ne fanno una professionista di comprovato valore.

Silvia Piccioni - Docente ai corsi di Interior Design

SILVIA PICCIONI

Laureata, summa cum laude, presso il Politecnico di Milano con una tesi sulle “Trasformazioni dell’abitare”, ha collaborato per alcuni anni con il Dipartimento di Tecnologia dell’Architettura dello stesso ateneo, dividendosi tra l’attività didattica e quella di tutor. Ha vinto il dottorato in Tecnologia dell’architettura.
La sua attività lavorativa si è divisa tra Parma e Milano.
Durante le collaborazioni con alcuni studi di architettura ha seguito progetti di interni, allestimenti museografici, restyling di spazi aziendali e luoghi di lavoro e restauri architettonici.
Come libera professionista si occupa in particolare di ristrutturazioni e di architettura di interni. Nella sua attività segue tutte le fasi del progetto, dall’idea preliminare fino al dettaglio esecutivo e alla direzione lavori. E’ appassionata di grafica digitale ed esperta di rendering.
Nel 2015 ha fondato con due collaboratrici Casacadabra, un servizio on-line che si dedica al relooking, all’home staging e allo space organization.

Rosanna De Florio - Docente ai corsi di Interior Design

ROSANNA DE FLORIO

Garden Designer – Cresciuta a Berceto  un caratteristico paese dell’Appennino Tosco-Emiliano, trascorre gran parte delle giornate a stretto contatto con la Natura e gli spazi aperti, sviluppando una forte empatia con le piante ed il paesaggio circostante.  Durante gli studi universitari inizia a collaborare con le Aree Protette della Provincia di Parma, tra cui il Parco Regionale dei Boschi di Carrega e la Riserva Naturale Monte Prinzera, rafforzando sempre più il legame con la Terra e con le proprie origini; decide così  dopo il conseguimento della Laurea in Scienze e Tecnologie Ambientali di specializzarsi come Tecnico Progettista di Spazi Verdi presso Scuola Agraria del Parco di Monza, riuscendo in questo modo ad unire le competenze tecniche acquisite con la propria libertà creativa .

Dal 2015 inizia a lavorare come libero professionista a Parma, in collaborazione con architetti, giardinieri e vivai, con una missione ben precisa  : “pennellare” di verde gli spazi urbani ormai troppo cementificati, creando piccoli angoli di Paradiso nei quali ciascuno possa perdersi o ritrovarsi.

Silvia Piccioni - Docente ai corsi di Interior Design

WALTER COCCIA

Nasce a Bogotà (Colombia) nel 1969. Frequenta il primo anno di corso di laurea in Architettura presso la “Universidad de los Andes” di Bogotà.
Si trasferisce in Italia dove si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nell’anno 1995 nell’indirizzo di Tutela e Recupero del patrimonio Storico ed Artistico discutendo una tesi sulla conservazione e il recupero del ex Monastero Teatino di Sant’Agata di Bergamo poi divenuto Carcere Giudiziario.
Dal 1993 collabora con diversi studi professionali dell’area di Milano, Bergamo e relative Provincie.
Nel 1999 apre il proprio studio professionale; frequenta il corso per esperti in materia di tutela paesistico-ambientale e si specializza in  “Progettazione degli spazi verdi” presso la Scuola Agraria del Parco di Monza  con la quale successivamente collabora in qualità di docente, seguendo in particolare il laboratorio di progettazione didattica.
Attualmente esercita la libera professione e si occupa di progettazione ambientale, urbanistica, riuso dell’edificato esistente e di gestione programmata del consumo di suolo.
Appassionato osservatore, sceglie la fotografia come mezzo di espressione per l’esaltazione della grandiosità della natura e di tutto ciò che ci circonda. I suoi occhi ci raccontano attraverso le immagini, la bellezza colta nell’unicità di un dettaglio o semplicemente nella sagoma di un’ombra.
Rita Zelaschi - Docente ai corsi di Interior Design

VANESSA PASSALACQUA

Si laurea con lode allo IUAV di Venezia in Architettura per la Città. Vive a Parma dove lavora come architetto in proprio e collabora con altri studi, spaziando da interventi di restauro a progetti di spazio pubblico e paesaggio.
La passione per la grafica si intreccia ogni giorno con l’attività di architetto: con caratteri tipografici e palette di colori, costruisce la veste di presentazioni, tavole di concorso, cataloghi e portfolio, con la volontà di valorizzare ogni lavoro creativo, in una continua ricerca di equilibrio tra chiarezza comunicativa e peculiarità di ciascun progetto.

Rita Zelaschi - Docente ai corsi di Interior Design

EMANUELA ZOLESI

Fondatrice di Accademia Corsi Interior Design. Lavora dietro le quinte e si occupa di cura ogni aspetto organizzativo, economico e promozionale. Si occupa, come libera professionista, di ristrutturazioni edili e progettazione di interni. È  responsabile dell’area materiali e finiture di un importante negozio di arredi.
Da ex cestista ritiene che le vittorie più belle si ottengano quando si sappia mettere a disposizione il proprio talento per la squadra.

I partner di Accademia – Corsi Interior Design

Partner Quisquilie
Partner Quisquilie
Partner Quisquilie