CORSO INTERIOR DESIGN
HOME STYLING
di Accademia Corsi Interior design
Inizio corso: 13 marzo 2025 – n° corsisti: 8 max
Sconto -15% a chi si iscriva con un amico +
possibile rateizzazione
DURATA
70 ore
FREQUENZA
14 lezioni
ORARIO
9,00-14,00
DOVE
Parma
In brief
OBIETTIVI
Scopo fondamentale del Corso Interior Design – Home styling è fornire al partecipante strumenti avanzati e spunti nuovi per progredire nella formazione professionale come Interior Designer/Home Stylist. I temi trattati mirano specificatamente alla decorazione di interni, all’allestimento e a tutto ciò che sia necessario per poter attuare un restyling completo di un ambiente ed ad eventuali aree esterne come terrazzi e balconi . Lezioni teoriche ed in particolare esperienze sul campo, diretta conoscenza di prodotti, materiali, finiture e relative tecniche di accostamento e applicazione, permetteranno di affrontare con sicurezza progetti di relooking per abitazioni, locali commerciali e/o ricettivi, stand fieristici ecc. Lo stile, l’originalità e la creatività nei dettagli sono elementi fondamentali per un ottimo professionista ma necessitano stimolo, conoscenza e continui approfondimenti.
REQUISITI
Per partecipare al Corso Interior Design – Home styling è consigliato possedere competenze di base o aver frequentato corsi di studio inerenti agli argomenti trattati. Ogni situazione sarà comunque presa in considerazione e valutata attraverso un breve colloquio conoscitivo.
DESTINATARI
Il Corso Avanzato Interior Design è rivolto a studenti, tecnici, architetti o professionisti del settore che desiderino specializzarsi nella progettazione d’interni e intendano ottenere competenze specifiche e mirate rispetto a finiture, complementi, arredi, illuminazione, nonché alla gestione di una commessa, dal rapporto con il cliente alle attività di cantiere.
ATTESTAZIONE
Al termine del Corso Avanzato Interior Design sarà rilasciato un attestato di frequenza e di idoneità professionale, previa verifica delle competenze acquisite attraverso la valutazione di un progetto realizzato durante il percorso formativo.
ARGOMENTI TRATTATI – CORSO INTERIOR DESIGN HOME STYLING
- Interior designer e home stylist: definizione del campo professionale, conoscenze specifiche e competenze richieste
- Gli strumenti di lavoro: la conoscenza dello spazio, le proporzioni, gli abbinamenti e gli accostamenti dei materiali per costruire l’ambiente interno. Da stanza ad ambiente.
- Il progetto: elementi chiave e concept di riferimento, le esigenze della committenza, gli obiettivi del progetto e la costruzione di una visione nuova
- Stili e tendenze: ricerca e studio delle tendenze del momento, comprensione delle influenze sul progetto di interni, elementi ricorrenti e temi del passato.
- Il disegno tecnico architettonico applicato agli interni: metodologie di rappresentazione, convenzioni grafiche, disegni esecutivi.
- Disegno a mano libera e rappresentazione grafica dei dettagli
- Materiali per costruire/decorare un interno: legno, metallo e cartongesso
- Finiture: materiali per pavimenti, rivestimenti e finiture murarie
- Il colore: uso del colore come materiale di costruzione di un ambiente, di creazione di atmosfere e di percezioni; creazione di una palette
- Prodotti e produttori: aziende leader del settore dell’arredo e dei complementi
- Decorazione di interni: carte da parati, gessi, modanature e pitture materiche, nuove tecniche
- Complementi di arredo: tra decorazione e utilità. Oggetti protagonisti, statement furniture, arredi firmati.
- L’arredo: caratteristiche, evoluzione e progettazione. Arredo di serie e su misura.
- L’arredo su disegno: dall’idea alla realizzazione. Conoscenze dei materiali e delle tecniche di esecuzione.
- Home styling: dall’arredo all’allestimento. Valorizzazione dello spazio attraverso la disposizione degli oggetti e dei complementi.
- Lighting design: il progetto della luce negli interni. Illuminazione integrata e lampade di design.
- Presentare il progetto: comunicare un concept e uno stile, creare una moodboard, realizzare una campionatura di materiali.
- Realizzare un progetto: elaborati di progetto per il cantiere, i disegni esecutivi, i dettagli realizzativi
ATTIVITÀ E USCITE DIDATTICHE – CORSO AVANZATO INTERIOR DESIGN
Sono previste, nell’orario didattico, alcune visite mirate ad aziende del settore o showroom dedicati al fine di conoscere e “toccare con mano” i prodotti e i materiali di cui si tratta. La programmazione è subordinata alla disponibilità e alla valutazione da parte dei docenti dell’opportunità e del grado di interesse del singolo evento.
DATE CORSO
Frequenza il giovedì dalle 9,00 alle 14.00Dal 13 marzo 2025 al 19 giugno 2025
DURATA TOTALE
70 0reSEDE CORSO
Il corso si svolgerà a Parma presso la sede in b.go Trinità 2 – In centro storico nella zona del Duomo, a due passi dalla stazione e dal parcheggio DUC.MATERIALE
L’organizzazione mette a disposizione tutto il materiale necessario per lo svolgimento del corso e delle applicazioni pratiche e fornisce un kit personale per il lavoro a casa. Saranno consegnate dispense e materiale multimediale relativi agli argomenti trattati.ATTESTAZIONE
Al termine del Corso Avanzato di Interior Design sarà rilasciato un attestato di frequenza ed una valutazione delle competenze acquisite.
COSTO
1.350 € + IVA*Sconto -15% per chi si iscriva con un amico
* € 160,00 + iva (quota di iscrizione) + 1190,00 + iva (quota corso).
È prevista la possibilità di rateizzazione dei pagamenti.Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci:
Tel. 392 9824537
Mail: info@info@corsi-interior-design.it