CORSO INTERIOR DESIGN
HOME STYLING
di Accademia Corsi Interior design
Inizio corso: 13 marzo 2025 – n° corsisti: 8 max
Sconto -15% a chi si iscriva con un amico +
possibile rateizzazione
DURATA
70 ore
FREQUENZA
14 lezioni
ORARIO
9,00-14,00
DOVE
Parma
In brief
OBIETTIVI
Scopo fondamentale del Corso Interior Design – Home styling è fornire al partecipante strumenti avanzati e spunti nuovi per progredire nella formazione professionale come Interior Designer/Home Stylist. I temi trattati mirano specificatamente alla decorazione di interni, all’allestimento e a tutto ciò che sia necessario per poter attuare un restyling completo di un ambiente ed ad eventuali aree esterne come terrazzi e balconi . Lezioni teoriche ed in particolare esperienze sul campo, diretta conoscenza di prodotti, materiali, finiture e relative tecniche di accostamento e applicazione, permetteranno di affrontare con sicurezza progetti di relooking per abitazioni, locali commerciali e/o ricettivi, stand fieristici ecc. Lo stile, l’originalità e la creatività nei dettagli sono elementi fondamentali per un ottimo professionista ma necessitano stimolo, conoscenza e continui approfondimenti.
REQUISITI
Per partecipare al Corso Interior Design – Home styling è consigliato possedere competenze di base o aver frequentato corsi di studio inerenti agli argomenti trattati. Ogni situazione sarà comunque presa in considerazione e valutata attraverso un breve colloquio conoscitivo.
DESTINATARI
Il Corso Avanzato Interior Design è rivolto a studenti, tecnici, architetti o professionisti del settore che desiderino specializzarsi nella progettazione d’interni e intendano ottenere competenze specifiche e mirate rispetto a finiture, complementi, arredi, illuminazione, nonché alla gestione di una commessa, dal rapporto con il cliente alle attività di cantiere.
ATTESTAZIONE
Al termine del Corso Avanzato Interior Design sarà rilasciato un attestato di frequenza e di idoneità professionale, previa verifica delle competenze acquisite attraverso la valutazione di un progetto realizzato durante il percorso formativo.
ARGOMENTI TRATTATI – CORSO INTERIOR DESIGN HOME STYLING
- Interior designer e home stylist: definizione del campo professionale, conoscenze specifiche e competenze richieste
- Gli strumenti di lavoro: la conoscenza dello spazio, le proporzioni, gli abbinamenti e gli accostamenti dei materiali per costruire l’ambiente interno. Da stanza ad ambiente.
- Il progetto: elementi chiave e concept di riferimento, le esigenze della committenza, gli obiettivi del progetto e la costruzione di una visione nuova
- Stili e tendenze: ricerca e studio delle tendenze del momento, comprensione delle influenze sul progetto di interni, elementi ricorrenti e temi del passato.
- Il disegno tecnico architettonico applicato agli interni: metodologie di rappresentazione, convenzioni grafiche, disegni esecutivi.
- Disegno a mano libera e rappresentazione grafica dei dettagli
- Materiali per costruire/decorare un interno: legno, metallo e cartongesso
- Finiture: materiali per pavimenti, rivestimenti e finiture murarie
- Il colore: uso del colore come materiale di costruzione di un ambiente, di creazione di atmosfere e di percezioni; creazione di una palette
- Prodotti e produttori: aziende leader del settore dell’arredo e dei complementi
- Decorazione di interni: carte da parati, gessi, modanature e pitture materiche, nuove tecniche
- Complementi di arredo: tra decorazione e utilità. Oggetti protagonisti, statement furniture, arredi firmati.
- L’arredo: caratteristiche, evoluzione e progettazione. Arredo di serie e su misura.
- L’arredo su disegno: dall’idea alla realizzazione. Conoscenze dei materiali e delle tecniche di esecuzione.
- Home styling: dall’arredo all’allestimento. Valorizzazione dello spazio attraverso la disposizione degli oggetti e dei complementi.
- Lighting design: il progetto della luce negli interni. Illuminazione integrata e lampade di design.
- Presentare il progetto: comunicare un concept e uno stile, creare una moodboard, realizzare una campionatura di materiali.
- Realizzare un progetto: elaborati di progetto per il cantiere, i disegni esecutivi, i dettagli realizzativi
ATTIVITÀ E USCITE DIDATTICHE – CORSO AVANZATO INTERIOR DESIGN
Sono previste, nell’orario didattico, alcune visite mirate ad aziende del settore o showroom dedicati al fine di conoscere e “toccare con mano” i prodotti e i materiali di cui si tratta. La programmazione è subordinata alla disponibilità e alla valutazione da parte dei docenti dell’opportunità e del grado di interesse del singolo evento.
DATE CORSO
Frequenza il giovedì dalle 9,00 alle 14.00Dal 13 marzo 2025 al 19 giugno 2025
DURATA TOTALE
70 0reDOCENTI
Arch. Paolo Montanari · Arch. Silvia Piccioni · Interior designer e artista Alessia ConversiSEDE CORSO
Il corso si svolgerà a Parma presso la sede in b.go Trinità 2 – In centro storico nella zona del Duomo, a due passi dalla stazione e dal parcheggio DUC.MATERIALE
L’organizzazione mette a disposizione tutto il materiale necessario per lo svolgimento del corso e delle applicazioni pratiche e fornisce un kit personale per il lavoro a casa. Saranno consegnate dispense e materiale multimediale relativi agli argomenti trattati.ATTESTAZIONE
Al termine del Corso Avanzato di Interior Design sarà rilasciato un attestato di frequenza ed una valutazione delle competenze acquisite.
COSTO
1.350 € + IVA*Sconto -15% per chi si iscriva con un amico
* € 160,00 + iva (quota di iscrizione) + 1190,00 + iva (quota corso).
È prevista la possibilità di rateizzazione dei pagamenti.Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci:
Tel. 392 9824537
Mail: accademia@emanuelazolesi.com