CORSO LIGHTING DESIGN
di Accademia Corsi Interior Design
Inizio corso: mercoledì 7 marzo 2026
frequenza sabato e domenica ogni 3 settimane
n° corsisti: 12 max
DURATA
100 ore
FREQUENZA
12 lezioni (6 weekend)
ORARIO
10,00-18,00
COSTO
2500 €+iva
DOVE
Parma/da remoto
In brief
OBIETTIVI
L’obiettivo formativo del Corso di Lighting Design è rendere i partecipanti autonomi e consapevoli nello sviluppo di un progetto illuminotecnico, dalla fase concettuale fino alla sua realizzazione.
Il corso mira a fornire gli strumenti per leggere e interpretare lo spazio attraverso la luce, comprendendo come questa possa definire volumi, atmosfere e funzioni. I partecipanti acquisiranno inoltre la capacità di analizzare, confrontare e selezionare i prodotti illuminotecnici, valutandone caratteristiche tecniche, prestazioni e coerenza con il progetto.
Il progettista della luce deve poter interpretare le richieste e le esigenze del cliente, traducendole in soluzioni funzionali ed espressive, e deve sapersi relazionare con tutte le figure professionali coinvolte nel processo progettuale e realizzativo.
Per questo, i docenti affiancheranno i corsisti nello sviluppo di un progetto, fornendo nozioni teoriche e supporto nelle applicazioni pratiche, mettendo a disposizione la loro esperienza e le loro comprovate competenze professionali.
ATTESTAZIONE
Al termine del Corso di Lighting Design sarà rilasciato un attestato di frequenza ed una valutazione delle competenze acquisite.
DESTINATARI
Il Corso di Lighting Design si rivolge a chi desidera acquisire competenze specifiche per progettare la luce in modo autonomo, consapevole e professionale, comprendendo il ruolo dell’illuminazione nella lettura e nella valorizzazione degli spazi.
Il corso è indicato per tecnici, professionisti e operatori del settore, ma anche per chi, già in possesso di una base tecnica, desideri ampliare le proprie competenze e specializzarsi nel campo del lighting design, per operare come libero professionista o all’interno di studi di progettazione, showroom, aziende del settore illuminotecnico e realtà legate all’architettura e al design.
REQUISITI
Per partecipare al Corso di Lighting Design è consigliata la capacità di leggere e interpretare una planimetria e gli alzati di un progetto architettonico, così come il possesso di nozioni tecniche di base.
Il corso si rivolge in particolare a geometri, architetti, interior designer, ingegneri e tecnici che vogliano ampliare le proprie competenze nel campo dell’illuminazione.
È inoltre richiesto il possesso di un computer portatile.
Un breve colloquio valuterà l’attinenza del percorso formativo proposto alle aspettative del partecipante, al fine di ottenere il risultato ottimale e soddisfare le necessità espresse.
ARGOMENTI TRATTATI – CORSO LIGHTING DESIGN –
- Il ruolo del progettista lighting: ambiti di intervento, sbocchi professionali e caratteristiche salienti;
- Accenno alle caratteristiche professionali del Lighting Designer ed alle condizioni per la pratica, lo sviluppo ed il trasferimento delle sue capacità espressive e creative;
- Valutazione delle regole base per un corretto approccio con la committenza o con il cliente;
- Cenni di fisica e richiami scientifici sulla natura e le caratteristiche della luce;
- Approfondimento sulle principali tipologie di corpi illuminanti e lettura dei documenti tecnici;
- Studio dello spazio in relazione alla luce. Distribuzione spaziale, materiali, compiti luminosi;
-
-
-
- Studio della luce in interno: residenziale, commerciale (basilare), museale (basilare), emergenza;
- Studio della luce in esterno: terrazzi, giardini, parchi (basilare);
- Studio e utilizzo software Dialux: importazione, modellazione, inserimento fotometrico e generazione di dossier tecnico (colori sfalsati, valori di riferimento);
- La rappresentazione della luce: convenzioni grafiche, generazione tavole;
- Il progetto illuminotecnico: lo studio dello spazio, la scelta del corpo lampada, le tabelle di verifica, l’esposizione del progetto;
- Realizzazione di un progetto finale completo (interno ed esterno).
-
-

